Corso per Erborista

Riconosciuto dalla Regione Marche

Apri Erboristeria

Coltivi prepari e vendi

Egregio Presidente,

 

la presente per comunicare che  Accademia Salute e Benessere VENUSIA, ente formatore accreditato FSE presso la Regione Marche con DDF n. 886 del 21/12/2017, sta organizzando un corso per Erborista della durata di 410 ore presso Hotel Astoria di Fermo sito in Viale Vittorio Veneto n. 8

 

Questo corso presenta il mondo delle piante, le loro proprietà, il loro uso. Un mondo fantastico che unisce leggende, miti e verità, un mondo da scoprire e amare, perché espressione della stessa natura in cui viviamo. L’uso delle piante si perde nella notte dei tempi. Gli uomini hanno usato le piante come primitivi medicinali, fin dai tempi più remoti, forse osservando gli animali, forse attraverso prove ed esperienze. Vario è il modo di utilizzo e questo dipende principalmente dal motivo curativo cui la pianta è destinata. Teniamo presente, che le erbe contengono principi medicamentosi, quindi vanno prese con oculatezza e per breve tempo, per evitare eventuale assuefazione, inoltre non avendo la potenza del medicinale di sintesi, il risultato emerge dopo un tempo maggiore.

L’erborista è colui che opera negli ambiti di coltivazione, raccolta, stabilizzazione, conservazione, controllo di qualità e commercio delle droghe vegetali, fino alla formulazione dei prodotti che le contengono (integratori alimentari, cosmetici, fitoterapici, liquori ecc.). Tutti questi aspetti sono infatti determinanti per la validità terapeutica o salutistica dei prodotti erboristici.

Si vedranno, durante il Corso, i principali metodi di utilizzo.

 

Il corso di cui in allegato il dépliant informativo, è rivolto particolarmente agli imprenditori agricoli e rientra perfettamente, come sotto specificato, nelle attività finanziate dal PSR 2014-2020 della Regione Marche, Misura 1, sottomisure 1 e 2.

 

Misura 1 – Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione

La misura ha una rilevanza strategica al fine di migliorare il potenziale umano delle persone impegnate nei settori agricolo, alimentare e forestale, gestori del territorio e delle PMI operanti nelle aree rurali.

Persegue obbiettivi che permettono una rapida adozione delle innovazioni che hanno origine dalla ricerca.

  1. Sottomisura 1 – Corsi di formazione, workshop e coaching.
  2. Sottomisura 2 – Informazione e attività dimostrative.
  3. Sottomisura 3 – Scambi interaziendali anche di breve durata e visite in aziende agricole e forestali.

 

L’inizio del corso è previsto orientativamente entro fine aprile, al raggiungimento di un numero minimo di discenti; il costo è di € _2,000

Al termine viene rilasciata QUALIFICA PROFESSIONALE REGIONALE II LIVELLO riconosciuto dalla Regione Marche.

 

Nella filiera delle piante officinali, l’agricoltore è la prima figura professionale che determina la qualità del prodotto trasformato e commerciabile. Il possesso di un titolo che ne certifica la piena conoscenza avvalora il senso del disegno di legge n. 2852, tanto avversato dalla Federazione Erboristi Italiani, ma sostenuto dalle associazioni di categoria quale quella che Lei rappresenta pregevolmente.

 

La prego, qualora Lei intravveda una reale validità nella proposta sopra effettuata, di informare i Suoi associati dell’avvio di questo corso, utile alla loro attività imprenditoriale, sia in termini di conoscenza che di futuro business.

 

 

 

 

Per ogni qualsiasi informazione, resto a disposizione.

Nel ringraziarLa per l’attenzione, porgo i miei più cordiali saluti, confidando in una futura e proficua collaborazione.

 

 

Accademia Venusia

Laura Di Marzio

Per prenotazioni ed informazioni su orario e luoghi di partenza compilare il seguente modulo


Nome e Cognome *

La tua email *

Telefono *

Messaggio

Accetto le condizioni sulla privacy

Recent Posts