5-9 apr CORSO AVANZATO DI ORNITOLOGIA

CORSO AVANZATO di ORNITOLOGIA

5-9 APRILE 2017 – PARCO NAZIONALE DELL’ASINARA
Il Corso si articolerà attraverso lezioni teoriche presso l’Osservatorio Faunistico del Parco Nazionale dell’Asinara ed escursioni pratiche; le lezioni teoriche riguarderanno la biologia, la morfologia, il comportamento e la fenologia dei diversi taxa; le lezioni pratiche si svolgeranno attraverso escursioni, sia a terra che a mare, con un focus su:

  • Uccelli marini: si effettuerà un’escursione in gommone con i docenti per osservare gli uccelli marini presenti, sia specie nidificanti, migratrici e svernanti.
  • Uccelli migratori: le specie di migratori trans – sahariani, che in primavera sostano sull’isola durante la migrazione, saranno osservati sia durante le escursioni che attraverso le sessioni di inanellamento scientifico.
  • Rapaci: osservazione con binocolo e cannocchiale dei rapaci, sia specie nidificanti che migratrici.
  • Uccelli acquatici: si effettueranno escursioni in fuoristrada per raggiungere le aree umide del Parco Nazionale ed osservare e determinare, insieme agli ornitologi, le specie di uccelli acquatiche presenti in questo periodo.
  • Uccelli della macchia, con particolare riferimento alle silvie mediterranee: si effettuerà un’escursione nella macchia mediterranea lungo uno dei sentieri più suggestivi dell’Asinara, per ascoltare ed osservare le specie di Silvidae della macchia mediterranea. Qui si potranno osservare anche tutte le specie dei grandi mammiferi e di rettili che vivono nel Parco e le specie vegetali tipiche della macchia mediterranea.

L’offerta comprende: corso di 5 giorni con due esperti ornitologi, a disposizione dei corsisti anche fuori dagli orari di lezione, trasporti per l’isola da Stintino, vitto e alloggio per 5 giorni, spostamenti all’interno del Parco con fuoristrada, escursione in gommone per l’osservazione degli uccelli marini, e guida sul sentiero.

Logistica: ritrovo a Stintino (SS) la mattina del 5 Aprile 2017 (orario da concordare), imbarco sul gommone per trasferimento presso la Foresteria dell’Osservatorio Faunistico del Parco Nazionale dell’Asinara. Il corso si terrà dalla mattina del 5 aprile fino al pomeriggio del 9 aprile 2017. Rientro a Stintino la sera del 9 aprile 2017 (orario da concordare).

I corsisti dovranno provvedere autonomamente a raggiungere il punto di ritrovo a Stintino (SS).

Costo del corso: 400 euro; 350 euro per gli studenti e ai soci AIGAE.

Vestiario obbligatorio: Sacco a pelo o lenzuola, maglia pesante, giaccone pesante, giacca anti vento.

Strumenti consigliati: Binocolo, cannocchiale, guida degli uccelli, taccuino per gli appunti.

Prenotazioni del corso entro Febbraio 2017, minimo 10 corsisti, massimo 16.

 

Riconoscimento Crediti Formativi
Università di Sassari  3 CFU con esame finale
 SettoreBIO/05 ZoologiaBIO

 AIGAE 8 Crediti Formativi 
Corso aggiornamento i soci AIGAE:  AGG 0096MR17

 

I docenti:

Dott. Danilo Pisu
Laureato in Gestione e Protezione della Fauna selvatica, Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Sassari con tesi sull’Atlante degli uccelli Nidificanti nel Parco Nazionale dell’Asinara.  Ornitologo inanellatore, svolge ricerca sul campo sulla fauna selvatica dal 1993.
Dall’ingresso nel mondo della faunistica si occupa di progetti di ricerca, divulgazione ed educazione ambientale a tutti i livelli in Italia e all’estero.
Membro del Consiglio direttivo del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, progettista e coordinatore scientifico del Life STeRNA con il Comune di Stintino, terminato con successo.
Come Inanellatore è stato presidente del Comitato degli Inanellatori a livello nazionale e ha partecipato a decine di progetti di ricerca con questa specifica metodologia. Dal 1998 coordina e dirige le attività dell’Osservatorio Faunistico del Parco Nazionale dell’Asinara.

 

Dott. Nazzareno Polini

Laureato in Scienze Naturali presso l’Università degli studi di Camerino. Rilevatore per il censimento IWC (International Waterbird Census) abilitato dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) con esperienza di rilevamento di campo ornitologico dal 2001. Ornitologo inanellatore dal 2010. Divulgatore naturalistico e Guida Ambientale Escursionistica. Gestisce la stazione Naturalistica e di inanellamento presso l’Oasi di Capodarco di Fermo. Responsabile del Progetto MonITRing (progetto di inanellamento dell’ISPRA) per la stazione dell’Oasi di Capodarco di Fermo. Rilevatore Ornitologico in diversi progetti come professionista per enti pubblici e privati.

www.nenopolini.com

 

Per info e prenotazioni: Dott. Danilo Pisu 3383957611, o Dott. Nazzareno Polini 3490553975 o per mail a osservatoriofaunisticoasinara@gmail.com.

locandina del corso avanzato di ornitologia

Per prenotazioni ed informazioni su orario e luoghi di partenza compilare il seguente modulo


Nome e Cognome *

La tua email *

Telefono *

Messaggio

Accetto le condizioni sulla privacy

Recommended Posts