“Clima che cambia”
 


Il Clima scotta”

844.jpg
Come la natura intorno a noi ci mette in allerta

sull'aumento delle temperature

Elementari e medie

 

Molto attuale la situazione dell'innalzamento della temperatura, i dati scientifici sul suo innalzamento sono molto preoccupanti, vediamo già come animali e piante iniziano ad avere disagi. Vi sono molti allarmi da parte di ambientalisti e scienziati, sul fatto che le temperature globali si stanno alzando a causa delle immissioni di gas serra nell’atmosfera da parte dell’uomo. Vi è un dibattito acceso tra diversi sostenitori che parlano di fenomeno naturale o antropico. Comunque effettivamente le temperature si stanno alzando e chi ne sta risentendo sono gli animali e le piante.

Obiettivo

  • Evidenziare con esempi pratici come gli animali e le piante stanno cambiando le loro abitudini e periodi di attività biologica a causa degli innalzamenti climatici delle temperature. I disagi per alcune specie e i vantaggi per altre.

  • Suscitare nei ragazzi una coscienza attenta al risparmio energetico, per poter cambiare la tendenza al peggioramento climatico ambientale.

Argomento

L’innalzamento globale delle temperature, ha provocato un alterazione nei cicli biologici di molti organismi terrestri. La lezione sarà specifica sugli effetti che questi cambiamenti climatici hanno portato a fauna e flora. Saranno illustrati esempi di lavori scientifici che dimostrano il cambiamento di abitudini di molti esseri viventi a causa dell’innalzamento delle temperature. Verranno anche proposte delle soluzioni e l’atteggiamento che si deve avere nei confronti dell’energia.

Strumenti

In una lezione interattiva verranno illustrati molti esempi pratici di flora e fauna condizionati direttamente o indirettamente da questo fenomeno di innalzamento globale delle temperature. Inoltre verranno date delle linee guida per vivere meglio e in modo sostenibile così da creare meno anidride carbonica.

Programma

Lezione teorica di 2-3 ore, in classe o in sala proiezioni, con proiettore mediante una presentazione PowerPoint.

Profilo economico

per il laboratorio è richiesto un compenso di 3,00 euro a studente.


 

 

Progetti Scuole

Home