Allontanamento Piccioni "Bird Control" e non solo

Corsi di Falconeria, Manifestazioni e Attività Didattiche

Introduzione al Bird control

La tecnica di allontanamento di uccelli da un area con l’ausilio di rapaci è una tecnica collaudata migliore di altri metodi perché non provoca assuefazione nelle specie target. Un rapace per un uccello suscita una paura istintiva, immediata e genetica anche a distanza, da cui si deve difendere costantemente Il vantaggio di questa tecnica che nessun uccello si abitua alla vista dei rapaci, cosa che non succede con altre tecniche, come dissuasori sonori, cannoncini e spaventapasseri e altre tecniche. Tutti i metodi che danno assuefazione dopo un po’ di tempo non danno più risultati. L’uso dei rapaci deve essere una pratica costante durante il periodo di insediamento del sito da parte di quella specie. Gli uccelli dopo essere stati spaventati si allontanano ma se non vedono la presenza di rapaci possono tornare a distanza di giorni.
bird control:

  •  La falconeria è la tecnica migliore per allontanare con effetto immediato delle specie problematiche da un’area
  • Tutte le specie target hanno una paura innata dei rapaci, e l’uso di rapaci vivi è la soluzione più efficiente
  •  Il più grande vantaggio delle tecniche di falconeria applicate per l’allontanamento di specie di uccelli problematiche è che esse non si abituano mai al rapace. Il grosso problema di tutte le altre tecniche di deterrenza è l’assuefazione.
  • La falconeria rappresenta uno strumento di controllo biologico, naturale e non cruento che porta ad un grande ritorno di immagine sia verso il vasto pubblico che verso i media.
  • La specie bersaglio una volta allontanata può tornare, si dovrebbero tenere le aree monitorate per intervenire tempestivamente al ritorno di questi uccelli e tenere l’area pulita.

Il bird control si effettua con dei rapaci diurni ma anche in qualche caso con specie notturne, tutti hanno necessità di essere denunciati presso il Corpo Forestale dello Stato, sono tutti inclusi nei vari allegati della CITES, devono essere quindi accompagnati da un documento e segnalata alle autorità quando vengono effettuati spostamenti.